Velcon Filtration é una divisione di Parker Hannifin ed é leader mondiale nella filtrazione, separazione e monitoraggio di avio carburante, gasolio industriale e bio-diesel al fine di renderli puliti e privi di acqua. La gamma dei prodotti garantisce standard qualitativi elevatissimi e spazia dai prodotti per la filtrazione di particolato, fibra di vetro, dai filtri coalescenti ai separatori, dalle cartucce igroscopiche fino ai clay canister (argilla), tutti progettati secondo le normative vigenti.
Gamma PARKER VELCON di installazioni filtranti di grandi dimensioni per l’industria navale ed aerea
Parker Velcon è anche una gamma specializzata in contenitori “vessel” inclusi vessel a pressione in acciaio e carbonio, inossidabili e in alluminio per filtrazione, separazione dell’acqua e trattamento del combustibile avio, navale ed industriale in genere. La progettazione Ë conforme al codice ASME Sezione VIII, 150 psi (codice caldaia ASME e recipiente a pressione). Parker Velcon progetta altre soluzioni di pressione su richiesta, con orientamento verticale o orizzontale adeguato al luogo di installazione.
Le custodie Parker Velcon di piccole e medie dimensioni sono alloggiamenti verticali multi-configurabili per applicazioni point-of-use destinate all'erogazione di carburante. Per applicazioni a bassa portata questi alloggiamenti possono fungere da prefiltro micronico per la separazione dell'acqua dal carburante. La gamma di alloggiamenti per i quali NBC filtri puÚ fornire componenti ed elementi comprende le serie:
VF-31E
Alloggiamenti per piccole erogazioni di carburanti puliti a secco con cartucce filtranti Aquacon® ad alte prestazioni.
VF-609
Versatile alloggiamento del filtro per piccole erogazioni con coperchio imbullonato, progettato per essere utilizzato con diverse cartucce filtranti Aquacon® ad alte prestazioni.
VF-61 / 61E / 62
Alloggiamenti di filtri versatili progettati per piccole erogazioni con l’uso di diverse cartucce da filtro Aquacon® ad alte prestazioni, nonché una varietà di filtri e cartucce a coalescenza.
VX SERIE VEL-MAX
Alloggiamenti verticali.
Il contenitore per filtri Vel-Max compatto è adatto per portate fino a 204 USGPM con cartucce microniche, fino a 198 USGPM come filtro / separatore e fino a 150 USGPM con cartucce monitor CDF®. Il Vel-Max® può essere utilizzato su apparecchiature di rifornimento mobili, armadi di rifornimento e impianti di rifornimento fissi.
SERIE VF
Prefiltri micronici verticali serie VF per la rimozione di contaminanti solidi in particelle nell’industria aeronautica ed in generale.
CONTENITORI VESSEL MONITORAGGIO FILTRO
Disponibili in configurazione orizzontale per la rimozione di tracce d’acqua nel carburante.
SERIE HA
SERIE HM
Vessel orizzontali e compatti, progettati per elementi di monitoraggio filtro CDF Parker Velcon.
VESSEL FILTRO/SEPARATORE
I vessel filtro/separatore sono sistemi a due stadi progettati per prelevare acqua dal combustibile impedendo che venga bypassata a valle.
SERIE VV
Contenitori per filtro/separatore verticale serie VV qualificati EI1581 orientati verticalmente per la rimozione di contaminanti d’acqua e alcuni contaminanti solidi negli avio carburanti.
SERIE HV-XXXX225
Vessel militari orizzontali con filtro separatore per installazioni fisse in strutture militari. A norma riguardo le specifiche USAF, sezione 15880.
SERIE HV & HVS
Orizzontali, progettati appositamente per carrelli idranti e carburanti. Qualifica EI 1581 6a edizione. CAT C, Tipo S-LW e CAT M, Tipo S.
SERIE HV
Progettati per l’uso in installazioni fisse, i vessel HV hanno un costo inferiore rispetto ai separatori d’acqua con filtro verticale e offrono un accesso più agevole agli elementi interni.
VESSEL PER CARTUCCE IN ARGILLA
Destinati all’uso con le cartucce in applicazioni quali la rimozione di tensioattivi da carburanti per reazione e acidi o prodotti di ossidazione.
SERIE VC
Vessel verticali per filtrazione in argilla serie VC per la rimozione di tensioattivi dal carburante per aerei.
SERIE FSH
- Filtri a cartuccia per avio carburante a lunga capacità e durata;
- Alta resistenza alla corrosione e guarnizioni in Buna-n;
- Opzionale il rivestimento esterno metallico.
I prefiltri micronici Parker Velcon sono progettati per la rimozione di contaminanti solidi in particelle nei carburanti per aviazione, diesel, fluidi industriali e oli isolanti utilizzati nelle utenze elettriche. Vari supporti che vanno dalla carta di cellulosa al sintetico ad alta efficienza sono disponibili in un'ampia gamma di micron per la compatibilità con l'applicazione. Di seguito alcune serie di filtri micronico che NBC filtri tratta:
SERIE FO
Filtro in carta pieghettata Parker Velcon che offre una soluzione economica per la rimozione di contaminanti solidi da particelle in carburante e fluidi industriali.
Qualifica EI1590 Parker Velcon.
SERIE FOW
Filtri di difesa antisporco.
Le cartucce Parker Velcon FOW sono progettate per fornire prestazioni e affidabilità di alto livello negli alloggiamenti standard dei filtri del carburante attraverso una combinazione unica di sostanze che rimuovono i solidi che possono essere presenti nel carburante.
SERIE FOH
Cartucce filtranti microniche ad alta capacità.
SERIE FI
Filtri di messa in servizio a rovescio.
Cartucce filtranti per la messa in servizio dall’interno verso l’esterno.
CARTUCCE MONOUSO SERIE DC
Microfiltri monouso.
Le cartucce filtranti usa e getta, frantumabili e inceneribili della serie DC sono a basso costo e riducono il volume di materiale inviato alle strutture di smaltimento dei rifiuti pericolosi.
I monitor Parker Velcon forniscono la rimozione di contaminanti acquosi nel carburante. Il polimero super assorbente SAP assorbe e blocca chimicamente l'acqua per prevenire la contaminazione dei sistemi di alimentazione a valle.
I prodotti con capacità di assorbimento dell'acqua includono le serie CDF, ACO, AC e AD per avio carburanti e fluidi e oli industriali.
Le cartucce a carbone Parker Velcon offrono una tecnologia efficiente per la rimozione di acqua sfusa nel carburante. A differenza dei filtri monitor, le coalescenti sono progettate per far crescere microscopiche gocce d'acqua e fonderle in dimensioni sufficientemente grandi da consentire alla gravità di separare naturalmente i contaminanti dell'acqua dal carburante. I prodotti di questo tipo includono: serie I, O e OS.
Cartucce progettate per la rimozione di tensioattivi da carburanti, fluidi industriali e oli. Della serie: